Archivio Festival Udine Castello

2015

 
Cello Consort (Ensemble di 8 violoncelli)
Dario Destefano - Ernesto Gino - Filippo Tortia - Giuseppe Massaria - Aline Privitera - Luigi Colasanto - Milena Punzi - Arianna Di Martino
Musiche di A. Vivaldi, J. S. Bach, A. Piazzolla, H. Villa Lobos

       

A. Piazzolla 'Libertango'
A. Part 'Summa'
A. Vivaldi 'Concerto per due violoncelli'
J. S. Bach 'Concerto Brandeburghese n.6'
P. Mascagni 'Intermezzo' dalla Cavalleria Rusticana
A. Piazzolla 'Violentango'
Beatles d'autore 'Michelle, Yesterday, Here there and every where'
A. Piazzolla 'Fuga e Mistero'
La trascrizione per otto violoncelli del concerto di Bach è di Relja Lukic.

 

Il CELLO CONSORT si forma sotto la guida dei maestri Dario Destefano e Relja Lucia con l’intento di creare uno spazio espressivo alla numerosissima scia di allievi che nel tempo i due professionisti hanno coltivato negli studi ed avviato alla carriera concertistica e solistica. La loro unione si avvale quindi di una scuola ‘d’arco’ comune, fondata su ricerca del suono, cavata, fraseggio e abilità espressiva. Tutti i componenti hanno ormai una consolidata formazione e tengono concerti sia come solisti che in orchestra e formazioni cameristiche.

 
Hande Dalkiliç pianoforte Necmi Keran baglama tradizionale turco
Musiche di Chopin e di tradizione turca
 

 Hande Dalkiliç - pianoforte

F. Chopin

Mazurka in do diesis minore op.6  
Mazurka  si bemolle minore op.33 n.4
Polonaise  in la bemolle maggiore op. 53
Polonaise  in re minore op.71 n.1

Necmi Keran - baglama tradizionale turco

“Blonde Bride”

Canzone tradizionale dai Erzurum per baglama

A .Ekber Çiçek “Haydar”

tratto da Erzincan, per baglama

Hande Dalkiliç - pianoforte

Çetin Işiközlü

dall’Album “The Tunes of Upper Euphrates”

“Blonde Bride”

per pianoforte

“Haydar”

per pianoforte

F.Chopin

Scherzo n.2 in si bemolle minore op.31

Hande Dalkılıç, pianoforte.
Nata ad Ankara, studia alla Bilkent University e ottinene il Phd level sottola guida del Prof.Ersin Onay. Accando ad una riconosciuta attività didattica, il suo nome è legato ai compositori contemporanei turchi, dei quali è esecutrice scelta e dedicataria. Ha infatti inciso tutte le prime mondiali di Saygun, Erkin, Rey, Sun, Işıközlü, Kalan per le etichette Music Labels e  BMP, presentandosi anche come editrice della Sonata  op.76 di Saygun per Peer Music Classical di Amburgo. Solista ospite di tutte le orchestra Sinfoniche di Stato della Turchia, della Camerata Salzburg e di altre orchestre europee, ha tenuto recitals e concerti cameristici in estival Internazionali in Bulgaria, Bosnia-Erzegovina, Canada, Repubblica Ceca, Egitto, Inghilterra, Estonia, Etiopia, Francia, Germania, Israele, Italia, Kenia, Norvegia, Pakistan, Polonia, Romania, Sud Africa, Svizzera, Cipro, Tunisia, Ucraina. E’ professore di pianoforte all’Università di Hacettepe al Conservatorio di Stato Turco. www.handedalkilic.com.

Necmi Kiran, baglama.
Specializzato nello studio degli strumenti tradizionali turchi, si laurea in baglama  al Conservatorio di Stato delle Scienze Turche. Nel 1991 viene invitato dal Ministro della Cultura Turca a far parte del Coro di Stato della musica tradizionale, in qualità di artista in residenza, per poi diventare il direttore del Coro stesso. Numerosa l’attività di interprete al baglama e come direttore di coro, nonché come ricercatore della musica tradizionale turca, de lui anche elaborata per gruppi da camera e coro.

 
 
Carol Wincenc flauto Zart Dumboury-Eby  ottavino
Gudni Emilsson direttore
La Sinfonietta  orchestra d'archi di Udine

Musiche di Vivaldi, CPE Bach, Telemann

Antonio Vivaldi     Concerto 'Il Gardellino' op. X n. 3 per flauto e archi (Allegro, Adagio, Allegro)

Antonio Vivaldi     Concerto in do maggiore  per ottavino e archi (Allegro, Adagio, Allegro)

Carl Philipp Emanuel Bach Concerto in re minore per flauto e archi (Allegro, Andante, Allegro molto)

George Philipp Telemann   Concerto in mi minore  per ottavino, flauto e archi (Largo, Allegro, Largo, Presto)

Carol Wincenc Flauto
Una delle più acclamate flautiste americane, docente alla Juilliard School  e alla Stony Brook di New York, nonché interprete internazionale. Solista con Chicago, San Francisco e London Symphonies Orchestras, tra le tante, ha siuonato nei Fetsival più importanti al mondo. Allieva di Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana, ha ottenuto anche il diploma dell’Accademia Santa Cecilia a Roma nel 1968. Numerosissime le incisioni su Cd e un Grammy Awards nel 2005. Ha suonato con il quartetto Guarneri, Emerson, Tokyo, Cleveland, con il pianista Emanuel Ax e il violoncellista Yo-Yo Ma. Il Los Angeles Times la descrive come artsita dal ‘virtuosismo straordinario e dal suono seducente’.

Zart Domnouriam-Eby ottavino
Ottavino prìncipale nell’orchestra Sinfonica di Seattle, viene descritta dal The New Yorker come ‘artista fenomenale’. Nativa di New Orleans, ha suonato in tutto il mondo. Ha fatto parte dei New Orleans Pops, Baton Rouge Symphony, Colorado Philharmonic, Chicago Symphony.  Dedicataria di numerosi composizioni ha effettuato oltre 100 registrazioni con la Seattle Symphony. 

Gudni A. Emilsson
Laureatosi a Trossingen in Germania ha studiato pianoforte e direzione orchestrale, meritandosi l’assistenza a Sergiu Celibidache, Kirk Trevor, Lutz Koehler, Rudolf Barshai, Ilya Musin, Myung Wung Chung, Helmut Rilling, John Eliot Gardiner and Bernard Haitink. Vincitore di molti premi (Herbert von Karajan, - Richard Wagner, LIND Artist) ha diretto tra le tante la Stuttgart Philharmonic, Symphony Orchestra of Nurnberg, Mannheim Chamber Orchestra, Iceland Symphony Orchestra, Plovdiv Philharmonic Orchestra in Bulgaria, Thessaloniki State Symphony Orchestra, Symphony Orchestra of the National Theatre in Prague, Radio Choir of Prague, Bucharest Radio, Poland Philharmonic Orchestra, Arctic Chamber Orchestra (USA), Cyprus Symphony Orchestra, Stuttgart Chamber, Belgrade Philharmonic, Orchestra dell´ Arena di Verona, toccando sale come Rudolfinum Hall, Smetana Hall, Gewandhaus Leipzig, Dortmund Konzerthaus, Sala Cecilia Mireles in Rio de Janeiro, Seoul Arts Center, Metropolitan Concert Hall Tokyo and Bunka Kaikan Tokyo. Ha lavorato, tra gli altri, con Emmanuel Pahud, Dimitri Ashkenazy, Shlomo Mintz, Sergei Nakariakov and Mischa Maisky.

La Sinfonietta
Orchestra d’archi ideata dalla flautista Luisa Sello, nasce a Udine (FVG) sotto la guida dello storico Quartetto d’archi Prazak che ne segue la crescita artistica fin dal 2011. Particolarità de LA SINFONIETTA è quella di operare come gruppo agile e aperto alla collaborazione con musicisti di altri paesi e di creare un ‘humus’ artistico intergenerazionale ed interculturale. Ha debuttato a Vienna al Palazzo Metternich su invito dell’Ambasciata d’Italia e nel 2013 è stata invitata ad Arta Terme (luogo prescelto dal poeta Giosuè Carducci) come gruppo di artisti in residenza. Dal 2014 diventa il gruppo ‘in residenza’ della Fondazione Renati di Udine e viene invitata alla Cancelleria Pontificia di Roma e all’Expo 2015 di Milano. Al fine di promuovere la Grande Musica  presso le giovani generazioni, LA SINFONIETTA si è fatta promotrice di progetti per le scuole ed ha assunto il ruolo di ‘testimonial’ della città di Udine nell’opera di diffusione e promozione dell’eccellenza FVG. LA SINFONIETTA è sostenuta da Eurotech.

 

2014

ALVARO PIERRI Chitarra (Sud America)
LA SINFONIETTA Orchestra d’archi di Udine

Musiche di Paganini, Vivaldi, Albéniz, Giuliani

Niccoló Paganini Grande Sonata per Chitarra 
Allegro risoluto
Romanza
Andantino variato
Isaac Albéniz Preludio
Zortzico
Malagueña
Capricho
Sevilla
Antonio Vivaldi Concerto in re maggiore per chitarra e archi
Allegro
Andante
Allegro
Mauro Giuliani Concerto in la maggiore per chitarra e archi op. 30
Allegro maestoso
Siciliana
Rondò alla polacca

Biografia

Alvaro Pierri
Acclamato internazionalmente come personalità leader nel panorama chitarristico e considerato il prosecutore di Segovia, nasce a Montevideo in Uruguay da una famiglia di musicisti. Dall'età di 11 anni vince numerosi premi in concorsi internazionali. Studia con la zia Olga Pierri, Guido Santorsola e Abel Carlevaro. Dopo un brillante debutto a New York e con i solisti dell'Orchestra Filarmonica di Berlino, Pierri tiene concerti in tutto il mondo e suona a fianco di Astor Piazzolla, Frank Peter Zimmermann, Terry Riley, Leo Brouwer, Charles Dutoit. Grandi compositori come Leo Brouwer, Guido Santorsola, Francis Schwartz, Jacques Hétu, Abel Carlevaro, Carlo Domeniconi, Dusan Bogdanovic hanno composto per lui. La Deutsche Grammophon gli dedica un DVD per il recital con Astor Piazzolla e nel 2008 gli viene riconosciuta la cittadinanza onoraria della città di Montevideo per il suo apporto alla musica. È professore presso l'Università di Santa Maria in Brasile, l'Università McGill e l'Accademia di musica UQAM a Montreal e l’Università di Vienna. Tiene master class nei più prestigiosi festival a New York, Salisburgo, Tokyo, Osaka, Hong Kong, Shanghai, Seoul, Brasile.

La Sinfonietta
Orchestra d’archi ideata dalla flautista Luisa Sello, nasce a Udine (FVG) sotto la guida dello storico Quartetto d’archi Prazak che ne segue la crescita artistica fin dal 2011. Particolarità de LA SINFONIETTA è quella di operare come gruppo agile e aperto alla collaborazione con musicisti di altri paesi e di creare un ‘humus’ artistico intergenerazionale ed interculturale. Ha debuttato a Vienna al Palazzo Metternich su invito dell’Ambasciata d’Italia e nel 2013 è stata invitata ad Arta Terme (luogo prescelto dal poeta Giosuè Carducci) come gruppo di artisti in residenza. Dal 2014 diventa il gruppo ‘in residenza’ della Fondazione Renati di Udine e viene invitata alla Cancelleria Pontificia di Roma e all’Expo 2015 di Milano. Al fine di promuovere la Grande Musica presso le giovani generazioni, LA SINFONIETTA si è fatta promotrice di progetti per le scuole ed ha assunto il ruolo di ‘testimonial’ della città di Udine nell’opera di diffusione e promozione dell’eccellenza FVG. LA SINFONIETTA è sostenuta da Eurotech.

BIAN LIU NIAN Erhu (Cina)
LA SINFONIETTA Orchestra d’archi di Udine

Musiche di Vivaldi, Bian Liu Nian, Mozart

W. A. Mozart ‘Eine kleine Nachtmusik‘ KV 525 per archi
Allegro
Romanze
Menuetto
Rondo’
J. S. Bach Concerto in La minore, versione per Erhu e archi
Allegro
Chr.W. Gluck ‘Danza degli Spiriti Beati’ dall’opera Orfeo e Euridice per Ehru e archi
Bian Liu Nian Interpreta musica tradizionale cinese
Bian Liu Nian Song of Kungfu
Vailed Beauty
Jasmine Song
Wo de Yi Yi My memory
Yu Jian Meeting
Yueliang dai Biao wo de Xin The moon represents my heart

Biografia

Bian Liu Nian
Star della musica cinese, musicista e compositore di fama internazionale, Bian Liu Nian nasce nella Provincia di Nanjing Jiangsu, in Cina. Compositore scelto dal governo cinese per la sigla dei giochi olimpici a Pechino nel 2008 e della cerimonia di apertura dei giochi asiatici nel 2010, è un musicista di grandissimo carisma e considerato uno dei maggiori interpreti di Ehru (strumento tradizionale cinese a due corde). Accanto ad una carriera televisiva e di grande visibilità, per il quale è riconosciuto in tutto il mondo, Bian Liu Nian suona altri 200 strumenti e compone oltre 200 musical all'anno. Da vent'anni è direttore e compositore per la televisione cinese CCTV per la quale ha prodotto un centinaio di musical, oltre a comporre musica da film e produrre alcune delle più famose colonne sonore, vincendo il premio Golden Eagle, Oscar della Televisione nazionale. È anche produttore del più prestigioso festival di musica della Cina e produttore dell'associazione Dongfeng Oriental Music di Pechino. Definito il ‘mago della musica cinese’, la sua personalità affascina e travolge.

La Sinfonietta
Orchestra d’archi ideata dalla flautista Luisa Sello, nasce a Udine (FVG) sotto la guida dello storico Quartetto d’archi Prazak che ne segue la crescita artistica fin dal 2011. Particolarità de LA SINFONIETTA è quella di operare come gruppo agile e aperto alla collaborazione con musicisti di altri paesi e di creare un ‘humus’ artistico intergenerazionale ed interculturale. Ha debuttato a Vienna al Palazzo Metternich su invito dell’Ambasciata d’Italia e nel 2013 è stata invitata ad Arta Terme (luogo prescelto dal poeta Giosuè Carducci) come gruppo di artisti in residenza. Dal 2014 diventa il gruppo ‘in residenza’ della Fondazione Renati di Udine e viene invitata alla Cancelleria Pontificia di Roma e all’Expo 2015 di Milano. Al fine di promuovere la Grande Musica presso le giovani generazioni, LA SINFONIETTA si è fatta promotrice di progetti per le scuole ed ha assunto il ruolo di ‘testimonial’ della città di Udine nell’opera di diffusione e promozione dell’eccellenza FVG. LA SINFONIETTA è sostenuta da Eurotech.

PATRICK DE RITIS Fagotto (Wiener Symphoniker) ANDJELA BRATIC Flauto (NIS University Serbia) AIGERIM DAUTABYEVA Flauto (KNUA University Kazakhstan) LA SINFONIETTA Orchestra d’archi di Udine

Musiche di Vivaldi

ANTONIO VIVALDI Concerto per archi ‘Alla rustica’
Allegro
Adagio
Allegro
  Concerto ‘Il Gardellino’ per flauto e archi
Allegro
Largo
Allegro
Andjela Bratic Flauto
  Concerto in do magg. RV 471 per fagotto e archi
Allegro molto
Larghetto
Allegro
Patrick de Ritis Fagotto
  Concerto in Fa maggiore op.X n. 5 per flauto e archi
Allegro
Largo
Allegro
Aigerim Daubtayeva Flauto
  Concerto in do maggiore per 2 flauti, fagotto e archi
Allegro
Largo
Vivace
Andjela Bratic, Aigerim Daubtayeva, Patrick de Ritis

Biografia

Patrick de Ritis
Nato in Francia, ha studiato con il Maestro Marco Costatini e si è perfezionato con i maestri Milan Turkovich e Klaus Thunemann. Ha vinto numerosi concorsi e dal 1990 è primo fagotto solista dei Wiener Symphoniker. È fondatore e direttore artistico dell'orchestra da camera 'Concertino Wien' e dell'ensemble di fiati 'European Wind Soloists'. Svolge una intensa attività come solista in tutto il mondo. Insegna al conservatorio di Pescara. Ha inciso diversi dischi e attualmente sono in preparazione due dischi per la casa discografica Naxos USA.

Andjela Bratic
Considerata una delle più promettenti flautiste serbe, consegue il dottorato di solista da concerto all'Università Johannes Gutenberg a Mainz nella calsse del professor Dejan Gavric. Si è perfezionata con eminenti flautisti quali Irena Grafenauer, Janos Balint, Yossi Amheim e Dieter Flury. È vincitrice di concorsi internazionali ed ha suonato come solista con la Orchestra Sinfonica di Ho Chi Min City’s (Vietnam), la Symphony Orchestra della Televisione Serba, la Chamber Orchestra di Praga, la Nis Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra “Imperio”. Ha tenuto master-class in Serbia, Grecia e Sud Corea (Seoul) e si è esibita in Europa, USA, Vietnam, Sud Corea. Ha registrato per la RTS, RTCG, Radio Belgrado, Nis TV station, Radio Nazionale Svedese, SAT1 (TV Tedesca). È titolare di Flauto alla “Faculty of Arts” in Nis.

Aigerim Dautbayeva
Nasce ad Astana (Kazakhstan) dove compie gli studi musicali alla Kazakh National University of Arts. Suona nella "Wind Orchestra" della Filarmonica di Stato della città di Astana Akimat dal 2013 dove si è esibita svariate volte come solista. Ha vinto molti riconoscimenti internazionali tra cui due primi premi all’International Music Competition a Belgrado (Serbia) e il secondo premio al prestigioso International Competition “Shabyt” 2013 di Astana. Per i suoi meriti musicali il Governo Kazako l’ha scelta per svolgere attività musicale in Italia, che l’ha vista interprete di studi e di concerti nella regione Umbria per tutto il 2012. Innamoratasi dell’Italia e dello stile italiano, Aigerim ha scelto di approfondire la musica vivaldiana con studi barocchi dedicati e con pubblicazioni per la sua università.

La Sinfonietta
Orchestra d’archi ideata dalla flautista Luisa Sello, nasce a Udine (FVG) sotto la guida dello storico Quartetto d’archi Prazak che ne segue la crescita artistica fin dal 2011. Particolarità de LA SINFONIETTA è quella di operare come gruppo agile e aperto alla collaborazione con musicisti di altri paesi e di creare un ‘humus’ artistico intergenerazionale ed interculturale. Ha debuttato a Vienna al Palazzo Metternich su invito dell’Ambasciata d’Italia e nel 2013 è stata invitata ad Arta Terme (luogo prescelto dal poeta Giosuè Carducci) come gruppo di artisti in residenza. Dal 2014 diventa il gruppo ‘in residenza’ della Fondazione Renati di Udine e viene invitata alla Cancelleria Pontificia di Roma e all’Expo 2015 di Milano. Al fine di promuovere la Grande Musica presso le giovani generazioni, LA SINFONIETTA si è fatta promotrice di progetti per le scuole ed ha assunto il ruolo di ‘testimonial’ della città di Udine nell’opera di diffusione e promozione dell’eccellenza FVG. LA SINFONIETTA è sostenuta da Eurotech.