I Giovani per i Giovani

incontri di musica, letteratura e arte realizzati dai giovani per i giovani

Questo progetto rispecchia quello che per i giovani dovrebbe essere una proposta culturale, un momento di ricerca, ma anche un luogo di aggregazione di persone e idee.

Iniziato nel 2010 con notevole successo di partecipazione, quest’anno viene portato in decentramento sul territorio del Friuli Venezia Giulia per dar modo anche ai giovani delle zone più decentrate di confrontarsi con tematiche e valori artistici di valenza attuale.

Gli incontri hanno per protagonista la musica ma abbracciano anche altre dimensioni culturali ed artistiche come la letteratura, la poesia, l’indagine psicologica, la ricerca scientifica e altri temi attuali che possono essere di interesse per le nuove generazioni.
Sono stati ideati momenti musicali ma anche letture tratte da libri che in qualche modo si collegano al programma musicale.
Allo stesso modo sono stati invitati ospiti non necessariamente collegati con la musica, bensì con il tema dell’incontro.

E’ nata così l’idea, stimolata dalle presenze di giovani ai nostri concerti, di formare una squadra, un gruppo di lavoro che potesse esprimere la freschezza delle idee attraverso l’esperienza di un sodalizio consolidato negli anni.

La grafica, l’organizzazione, e la presentazione viene tutta curata dal Gruppo Giovani Amici della Musica. Tutte le competenze dello staff sono finalizzate alla valorizzazione dell’iniziativa, partendo dai programmi di sala, alla comunicazione dei media, alle pubbliche relazioni ed alla realizzazione degli incontri.

Obiettivo del progetto è quello di creare un modo nuovo di presentare il valore dell’arte, coinvolgendo anche il pubblco presente in happening di confronto e dialogo.